Lupus e gravidanza


Per ridurre il rischio, una gravidanza deve essere pianificata con cura in anticipo.

Per ridurre il rischio, una gravidanza deve essere pianificata con cura in anticipo.


Una gravidanza oggigiorno è possibile

Negli ultimi decenni, la maggior conoscenza su gravidanze di pazienti affette di LES e il miglioramento della terapia, hanno per giunta condotto, la maggior parte delle pazienti con LES, a realizzare il loro desiderio di un bambino/una bambina.

Dal punto di vista medico, non c’è niente che ostacoli una gravidanza, se al minimo quattro fino a sei mesi prima del concepimento, un inferiore attività di malattia è presente e non ci sono gravi danni agli organi. Se LES è stabile e calma al momento del concepimento, i rischi di un attività (attacchi) della malattia o complicazioni durante la gravidanza, sono notevolmente inferiori ad una elevata attività della malattia.

Possibili rischi

Tuttavia, una gravidanza di pazienti con LES, viene classificata da specialisti come «gravidanza ad alto rischio», siccome esistono possibili rischi sia sul della madre che da parte del bambino/della bambina. Dalla madre, si riferisce al trattamento dei sintomi in caso del attività della malattia (attacco/spinta). La salute del bambino può essere influenzato da aborto spontaneo, ritardo di crescita e parto prematuro.

Per ridurre i rischi, è importante che una gravidanza viene pianificata per tempo e con accuratezza. Già al desiderio di un figlio/una figlia, viene raccomandata una consultazione di fertilità da uno specialista.

Durante la gravidanza

Dal momento che si tratta di una gravidanza ad alto rischio da pazienti di LES, vengono effettuati più frequentemente controlli di gravidanza, in confronto a persone sane. Ogni quattro fino a sei settimane si dovrebbe controllare l’attività della malattia LES.  

Fondamentalmente i controlli della malattia e della gravidanza, devono essere adeguati al rischio individuale di ogni paziente di LES, in modo da contribuire ad un esito di gravidanza positivo.

Spesso è necessario adeguare, prima del concepimento, il trattamento a base di farmaci più conciliabili. Ma in nessun caso si deve sospendere qualsiasi farmaco prima di una gravidanza panificata.

È importante per le pazienti affette di LES, che siano bene informate e che vengono seguite da un team di professionisti che lavorano interdisciplinarmente.

Ulteriori Informazioni

Articolo «Fertilità per donne con Lupus» nella rivista «lupus» 3/2014 in lingua tedesca e francese:
Scaricare PDF
ordinare la rivista

Opuscolo «Lupus eritematoso sistemico» della lega svizzera contro il reumatismo

Zentrum für Schwangerschaft bei Rheumaerkrankungen
(Centro per gravidanza di malattie reumatiche – in lingua tedesca)
Inselspital Berna

Universitätsklinik für Rheumatologie, Immunologie und Allergologie
(Clinica universitaria per reumatologia, immunologia e allergologia – in lingua tedesca)
Inselspital Berna